........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

QUANDO INTERVENGONO I SERVIZI SOCIALI? –


I servizi sociali intervengono in due casi:

  • perchè voi vi rivolgete a loro
  • perchè un’autorità giudiziaria impone ai servizi sociali di occuparsi di una certa situazione.

Il primo caso è semplice: vi trovate in una situazione di bisogno ad esempio in difficoltà economica, cercate un servizio per un disabile o un anziano, avete problemi di dipendenza o li ha un vostro caro, etc.. Non ci sono richieste sbagliate da fare ai servizi sociali, provate! Nella peggiore delle ipotesi vi diranno che non si può fare o vi indicheranno a chi rivolgervi (almeno questo dovrebbero fare!).

Il secondo caso è un po’ più complesso ed è quello che crea delle paure nelle persone. Qui i servizi sociali ricevono un mandato da parte di un’autorità giudiziaria, cioè:

  • Tribunale per i Minorenni che come dice il nome stesso si occupa di persone al di sotto dei 18 anni nei casi sospetti di abbandono, maltrattamento o comunque non curanza, nei casi in cui il minore abbia commesso degli illeciti.
  • Magistratura di Sorveglianza che valuta la possibilità che i detenuti scontino la loro pena all’esterno del carcere.

Il servizio sociale si fa carico di questo mandato e inizia quella che chiamiamo l’indagine sociale: incontra più volte tutte le parti in causa (i nuclei famigliari, altri servizi coinvolti tipo la scuola) e redige una relazione che spedisce all’autorità che l’ha richiesta. Sapere cosa c’è scritto in quella relazione è un diritto dell’utente: una buona pratica è informarlo dei contenuti.

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

Quando sentite che i servizi sociali sono arrivati all’improvviso sfondando le porte di casa, non è vero e comunque si tratterebbe di un abuso di cui nessun professionista vorrebbe farsi carico. Ci deve essere sempre una richiesta della persona o dell’autorità giudiziaria, altrimenti nessun operatore sociale viene a bussare alla porta.

Ne ho viste tante in anni di lavoro, ma vi assicuro che una cosa del genere non l’ho mai vista. Se avete esperienze simili o diverse scrivetemi, così possiamo discuterne!



Source

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: